Benxi
Via chiesa, 1
45011 Valliera di Adria (RO)
(+1) 1800-123-4567
(+1) 1800-123-4568
About Us

La società San Rocco Cultour Srl, nella persona del legale rappresentante Rag. Paolo Bordin, è riuscita nell’impresa di rivitalizzare e rifunzionalizzare l’antica chiesa di San Rocco Confessore, sita in località Valliera di Adria, nel cuore della provincia di Rovigo e inserita nel più vasto parco regionale europeo: Il delta del Po.

L’inizio delle attività della neonata società ha colmato un vuoto presente nel territorio interessato, si riscontrava infatti la mancanza di un forte soggetto promotore e fautore di eventi che dessero spazio alla cultura e allo spettacolo. A partire dall’autunno 2017, presso l’ex Chiesa di San Rocco hanno preso il via una serie di eventi, manifestazioni e concerti che ha raccolto appassionati di musica, danza e letteratura. Questo nuovo dinamismo culturale è stato possibile grazie alla tenacia e all’impegno del promotore dell’iniziativa e oggi l’ex Chiesa di San Rocco è in grado di offrire una location alternativa agli attori economici e culturali del territorio adriese e più in generale del basso veneto orientale.

Sono stati stretti importanti accordi di collaborazione con il Comune, il conservatorio e la Pro Loco di Adria e con altri gruppi artistici della zona, che permettono la piena riuscita della programmazione nel medio periodo. È in previsione poi, di estendere nuovi accordi ad altre istituzioni culturali locali e delle province limitrofe per dare una vetrina alle eccellenze del territorio. L’obiettivo ricercato fin dall’inizio è stato il voler posizionarsi sul mercato come soggetto aggregante e catalizzatore tra realtà pubblica e privata, proponendo una nuova organizzazione e calendarizzazione degli eventi, in un orizzonte annuale e pluriannuale.

Per il progetto di recupero e rivalorizzazione dell’ex chiesa di Valliera, la società San Rocco Cultour ha beneficiato di un contributo erogato dal POR FESR 2014/2020 per € 98.000, a copertura di una parte delle spese sostenute per l’investimento complessivo.